PASSAGGIO GENERAZIONALE

AIUTIAMO LE IMPRESE A GOVERNARE IL PASSAGGIO DI CONSEGNE AI GIOVANI IMPRENDITORI

Il passaggio generazionale è uno di quei momenti che un imprenditore deve pianificare con largo anticipo. Per garantire continuità nella competitività è importante stendere una strategia per il passaggio di timone fra l’attuale proprietario e l’erede, in quanto questo passaggio mette in gioco numerosi fattori.

Il nostro ordinamento prevede diversi strumenti utili a pianificare la successione generazionale e a garantire la continuità aziendale, in particolare la legge n. 55 del 14 febbraio 2006 ha introdotto l’istituto del patto di famiglia che consente al titolare dell’azienda di anticipare il momento del trasferimento dell’impresa o delle partecipazioni sociali ai discendenti o al discendente più adatto.

Per aiutare il Cliente a gestire il passaggio generazionale, lo staff dello Studio ZPS analizza con attenzione tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla revisione dell’assetto proprietario e l’eventuale ridefinizione della strategia aziendale. Inoltre si propone di affiancare il nuovo imprenditore nella progressiva consapevolezza della composizione del patrimonio di famiglia e della sua trasmissione.